Un ricco repertorio di attività di classe per la prima alfabetizzazione, per facilitare l’attivazione delle abilità di letto-scrittura, di numeracy e lo sviluppo dei prerequisiti disciplinari. Un libro organizzato in maniera semplice e completa, corredato di tanti materiali d’aula, che offre al docente la possibilità di realizzare, integrare o personalizzare percorsi di alfabetizzazione sperimentati nella maniera più rispondente alle esigenze della classe.
GUARDA QUI SOTTO LA NUOVA INTERVISTA ALL’AUTRICE KATIA RASPOLLINI!
26 attività suddivise in:
Descrizione dettagliata delle attività: progettazione, preparazione e fasi di svolgimento
Materiali predisposti per la realizzazione delle attività a portata di click (su computer o smartphone).
LASCIA UN FEED-BACK!
Invitiamo i docenti che si sono avvalsi delle attività contenute nel libro Piacere! per organizzare le lezioni nella propria classe di italiano, a raccontare la propria esperienza nello spazio apposito alla fine di questa pagina.
L’attività, denominata Bollicine, ha lo scopo di rafforzare le abilità di ascolto e della memoria fonologica esercitata su brevi enunciati e/o frasi presentati in input sonori tratti dalla canzone Bollicine di Vasco Rossi.
I volumi della serie Piacere! sono fra loro integrabili per poter permettere il loro utilizzo nella classe di italiano a stranieri analfabeti o debolmente alfabetizzati.
La premessa scritta da Lorenzo Rocca, coordinatore del CVCL (Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche) dell’Università per Stranieri di Perugia e del LAMI (Language Assessment for Migrants’ Integration) all’interno dell’ALTE (Associations of Language Testers in Europe), illustra la struttura di un percorso di alfabetizzazione. Nell’introduzione, l’autrice, Katia Raspollini, racconta la struttura e gli obbiettivi di Piacere! Attività di classe per l’alfabetizzazione emergente.
Katia Raspollini è docente di Italiano L2 dal 2008, attualmente sta facendo un dottorato di ricerca sugli adulti analfabeti presso l’università della Svizzera Italiana (USI) di Lugano. Specializzata nella didattica ad adulti analfabeti, ha approfondito la ricerca e lo studio sugli apprendenti analfabeti.
> Profilo completo dell’autrice
Qui trovate 12 attività dedicate alle abilità orali per i livelli LASLLIAM curate dall’autrice e pubblicate sul sito Ida.Loescher.it e, in fondo alla lista, un articolo dell’autrice sugli analfabeti nei CPIA
Quando lavori? – Dare informazioni sui propri turni di lavoro (loescher.it)
C’è un nuovo collega – Presentarsi al lavoro (loescher.it)
Messaggi e interazioni al telefono (loescher.it)
Muoversi in città con i vocali (loescher.it)
Ecco la mia famiglia! – Video-presentazione della propria famiglia (loescher.it)
Ciao! Buongiorno! – Saluti e formule di cortesia (loescher.it)
Pubblicità per la salute: attenzione al caldo (loescher.it)
Comprensione e interazione orale – Il treno è in ritardo: annunci alla stazione (loescher.it)
10568_Al_Supermercato_ALFA_2.pdf (loescher.it)
Attività di comprensione orale – Comunicare con l’intonazione, i gesti e le emoticon (loescher.it)
Il lessico del cibo con una canzone: “Pomodori” di Gino Paoli (loescher.it)
Durata: da 2 a 4 ore
Descrizione attività:
su richiesta possono essere attivati workshop specifici relativi alle abilità target delle diverse sezioni del testo:
Per richiedere l’attivazione di un workshop e concordare il programma dello stesso in base alle esigenze del vostro contesto scrivete a