Un ricco repertorio di attività di classe per la prima alfabetizzazione, per facilitare l’attivazione delle abilità di letto-scrittura, di numeracy e lo sviluppo dei prerequisiti disciplinari. Un libro organizzato in maniera semplice e completa, corredato di tanti materiali d’aula, che offre al docente la possibilità di realizzare, integrare o personalizzare percorsi di alfabetizzazione sperimentati nella maniera più rispondente alle esigenze della classe.

Attività di classe per l'alfabetizzazione emergente

26 attività suddivise in:

  • attività per lo sviluppo delle competenze orali e lessicali;
  • attività per lo sviluppo dei prerequisiti di lettura e scrittura strumentale;
  • attività per lo sviluppo della letto-scrittura strumentale e funzionale;
  • attività per lo sviluppo della numeracy e attività per lo sviluppo dei prerequisiti disciplinari.

Descrizione dettagliata delle attività: progettazione, preparazione e fasi di svolgimento

Materiali predisposti per la realizzazione delle attività a portata di click (su computer o smartphone).

LASCIA UN FEED-BACK!

Invitiamo i docenti che si sono avvalsi delle attività contenute nel libro Piacere! per organizzare le lezioni nella propria classe di italiano, a raccontare la propria esperienza nello spazio apposito alla fine di questa pagina.

MATERIALI SCARICABILI

L’attività, denominata Bollicine, ha lo scopo di rafforzare le abilità di ascolto e della memoria fonologica esercitata su brevi enunciati e/o frasi presentati in input sonori tratti dalla canzone Bollicine di Vasco Rossi.

I volumi della serie Piacere! sono fra loro integrabili per poter permettere il loro utilizzo nella classe di italiano a stranieri analfabeti o debolmente alfabetizzati.

La premessa scritta da Lorenzo Rocca, coordinatore del CVCL (Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche) dell’Università per Stranieri di Perugia e del LAMI (Language Assessment for Migrants’ Integration) all’interno dell’ALTE (Associations of Language Testers in Europe), illustra la struttura di un percorso di alfabetizzazione. Nell’introduzione, l’autrice, Katia Raspollini, racconta la struttura e gli obbiettivi di Piacere! Attività di classe per l’alfabetizzazione emergente.

L'autrice

Katia Raspollini è docente di Italiano L2 dal 2008, attualmente sta facendo un dottorato di ricerca sugli adulti analfabeti presso l’università della Svizzera Italiana (USI) di Lugano. Specializzata nella didattica ad adulti analfabeti, ha approfondito la ricerca e lo studio sugli apprendenti analfabeti.

> Profilo completo dell’autrice

> NUOVA INTERVISTA ALL’AUTRICE!!!

 
 

Workshop e formazione

Durata: da 2 a 4 ore

Descrizione attività:

su richiesta possono essere attivati workshop specifici relativi alle abilità target delle diverse sezioni del testo:

  • Competenze orali e lessicali.
  • Pre-requisiti di letto-scrittura strumentale e funzionale.
  • Numeracy e Pre requisiti disciplinari.

Per richiedere l’attivazione di un workshop e concordare il programma dello stesso in base alle esigenze del vostro contesto scrivete a 

info@edizionilalinea.it

 

LASCIA UN FEED-BACK!

Invitiamo i docenti che si sono avvalsi delle attività contenute nel libro Piacere! per organizzare le lezioni nella propria classe di italiano, a raccontare la propria esperienza in questo spazio.

error

Continua a seguirci :)

en_GBEnglish
How can I help you?