La Linea Edu è nata nel 2011 per rispondere alle esigenze dei richiedenti di permesso di soggiorno e degli insegnanti dei corsi di italiano per immigrati dopo l’approvazione del Decreto Ministeriale del 4 giugno 2010, per il quale è diventato obbligatorio il superamento del test di lingua italiana. La casa editrice all’epoca pubblicò il primo volume, un test costruito sulle linee guida ministeriali, valido aiuto per i richiedenti di permesso di soggiorno nel prepararsi alla prova prevista per legge. Da allora l’interesse e l’impegno in questo settore è andato aumentando, grazie alla collaborazione con Loescher Editore nel catalogo di italiano per stranieri e istruzione degli adulti.
Parallelamente la casa editrice cura una piccola produzione propria, composta da volumi per l’alfabetizzazione in italiano e in inglese, per adulti e bambini stranieri.
Nel 2021 è nata anche la collana Virgolette, rivolta in particolar modo ai docenti, che ospita saggi su sperimentazioni didattiche e riflessioni teoriche, alla ricerca di nuovi spunti operativi per l’insegnamento.