Il poeta americano Kenneth Koch ha dedicato alcuni anni della sua vita a insegnare poesia ai bambini delle scuole elementari e medie, a New York, in Francia e poi, nel 1978, in Italia. Questo libro racconta quest’ultima esperienza, che è poi diventata la principale fonte di ispirazione della didattica della poesia per gli insegnanti del nostro Paese. A distanza di ormai molti anni dall’ultima edizione, i lettori potranno vedere all’opera le principali intuizioni di Koch: la sollecitazione dell’anima creativa dei bambini, alla quale sono offerti intriganti temi da trattare (sogni, emozioni, desideri, identificazioni e segreti); l’impiego giocoso di tecniche di composizione; il libero e democratico ascolto delle poesie scritte dai propri coetanei, ma anche dai grandi poeti (Dante, Leopardi, Cavalcanti, Rimbaud, Blake). Si potrà così nuovamente apprezzare un’esperienza appassionante che continua a suggerire l’importanza di coltivare la libertà espressiva dei bambini e dei ragazzi. L’attuale edizione guadagna un’inedita postfazione dell’autore e l’introduzione di Angela Chiantera.