Test di conoscenza della lingua italiana

Menu Menu
Test 11**
Prova di comprensione orale 1
Ascolta due volte la traccia e abbina a ciascuno dei testi contenuti il disegno a cui si riferisce, selezionando il numero del testo sotto al disegno, come nell’esempio.
A testo n.
B testo n.
C testo n.

D testo n. 1
E testo n.
F testo n.

Prova di comprensione orale 2
Ascolta due volte la traccia e individua se le seguenti affermazioni sono vere o false.
a. Il Comune di Casale Monferrato sostituisce le vecchie lampadine degli uffici comunali.
b. Con la sostituzione delle lampadine si prevede di risparmiare 200 euro in cinque anni.
c. Un nuova antenna della TV deve essere messa sul tetto del Municipio.
d. La nuova caldaia consuma la metà di quella vecchia.
e. Il territorio della regione è molto inquinato.

Prova di comprensione scritta 1
Leggi il seguente testo e individua quale tra le seguenti affermazioni sono corrette.
Una corretta alimentazione
Il tuo medico ti ha scritto alcuni consigli per una corretta alimentazione. “Gli ultimi esami del sangue che hai fatto dicono che la tua condizione di salute non è tanto buona. Il livello del colesterolo è molto alto e il fegato non funziona come dovrebbe. Penso, però, che non sia il caso di prendere delle medicine. Invece prova a seguire una dieta alimentare per due mesi. A tavola, ricordati che i cibi molto salati non ti fanno bene. Quando mangi, evita di usare il sale. Al massimo un pizzico al giorno. Puoi usare al suo posto la salsa di soia. Anche lo zucchero non ti fa bene. Quindi non mangiare dolci, torte e caramelle che ne contengono molto. Al posto dello zucchero puoi usare un dolcificante naturale come il miele, per esempio. Non bere alcolici. Perciò niente vino, niente birra e nemmeno superalcolici. Evita le bevande gassate come la Coca Cola e la Fanta. Non prendere il caffè e nemmeno il cappuccino, perché non fanno bene. Se ti piace, invece, puoi bere il tè. Ricordati di bere molta acqua, almeno due litri al giorno. Tra due mesi ripeti le analisi del sangue e torna nel mio ambulatorio per controllare se la tua condizione di salute è migliorata con questa dieta.”
1. Il medico ti dice che:
2. Il medico ti consiglia:
3. Il medico ti dice:
4. Devi bere almeno:
5. Tra due mesi:

Prova di comprensione scritta 2
Leggi il seguente annuncio di offerta di lavoro e individua se le affermazioni di seguito riportate sono vere o false.
Corso per pizzaioli
Il servizio Formazione di Confartigianato di Modena, in collaborazione con l’associazione Amici della Pizza, propone un corso di 50 ore per imparare la professione di pizzaiolo. Il corso si svolge a partire dal 5 di ottobre ed è composto da sei giorni di lezione in forma intensiva, dal lunedì al sabato, dalle 9 di mattina alle 7 di sera. Il corso intende offrire le conoscenze indispensabili per la produzione di pizze di qualità. Il corso è rivolto a chi lavora già nel settore e vuole migliorare la propria professionalità, ma anche a chi è alle prime armi o a chi è intenzionato a cominciare il mestiere di pizzaiolo da zero. Il corso ha carattere prevalentemente pratico. Gli argomenti del corso sono: i diversi tipi di farina, di pomodoro e di mozzarella; la tecnica di preparazione dell’impasto; la stesura dell’impasto della pizza e la sua cottura in forno. Gli insegnanti sono pizzaioli esperti, ristoratori e gestori di pizzerie. Alla fine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza. Il termine per la domanda di iscrizione è il 5 settembre. Per iscriversi occorre compilare un apposito modulo e inviarlo via fax allo 059658999. In alternativa si può chiamare la signora Polelli al numero 0597888471.


a. Il 5 di ottobre comincia un corso per pizzaioli.
b. Il corso dura 30 ore.
c. Il corso è rivolto solo a chi è già pizzaiolo da molto tempo.
d. Il corso ha carattere teorico.
e. Per iscriversi al corso c’è tempo fino al 5 settembre.

Prova di interazione scritta
Il tuo compagno Tamer Binous, che da qualche mese si è trasferito da Tunisi in Italia, ha smarrito la sua tessera sanitaria e vuole chiederne un duplicato. Ti chiede aiuto per compilare il modulo di richiesta di duplicato. Ricordati di inserire le informazioni che ti sono state date.
RICHIESTA DI DUPLICATO TESSERA SANITARIA

Rileggi le risposte e poi schiaccia:
Correggi Ricomincia

Risultati

Menu Share

Hai realizzato punti su 100 e per completare le prove hai impiegato minuti. Punti realizzati in ciascuna prova:

  • Comprensione orale 1: su 15
  • Comprensione orale 2: su 15
  • Comprensione scritta 1: su 17.5
  • Comprensione scritta 2: su 17.5
  • Interazione scritta: su 35
Soluzioni Indietro