La Linea Digitale

Negli ultimi anni ci siamo dedicati alla progettazione e alla realizzazione di app per l’istruzione, in particolare di app per l’apprendimento della lingua italiana.

Il lavoro sulle app, soprattutto quello progettuale, è piuttosto diverso da quello che si compie sui libri. Sono in gioco una serie di questioni (efficacia, accessibilità, pertinenza ecc.) che normalmente non si pongono nel corso della produzione di testi cartacei.

A chi avesse voglia di approfondire questi temi, suggeriamo di dare un’occhiata alle recenti pubblicazioni A lifeline to learning dell’UNESCO and Connecting Refugees dell’UNHCR.

Gratuite, su Googleplay trovate due app per stranieri realizzate da noi grazie a bandi europei:

Test di conoscenza della lingua italiana 

Presente. Italia per stranieri

applicazioni su tablet

L'app è stata realizzata per conto del CPIA Metropolitano di Bologna nell’ambito del progetto FINC2 – Futuro in corso 2 finanziato con Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, Piano regionale per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi, FUTURO IN CORSO 2, Annualità 2018-2021 (prog. 2478). Nella sezione Glossario sanitario  è stato realizzato un aggiornamento grazie al progetto I.C.A.R.E. (Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency HOME/2017/AMIF/AG/EMAS/0075). Scaricala, sempre su Google Play!

Follow by Email
en_GBEnglish
it_ITItalian en_GBEnglish