Formazione: Le competenze orali nella didattica per adulti

Un ciclo di tre incontri formativi sulla didattica dell’italiano LS con studenti adulti, per aiutare a sviluppare le competenze orali: li abbiamo organizzati nel mese di dicembre per tutti gli insegnanti interessati, in collaborazione con il Centro RiESco di Bologna, che si occupa da tempo di didattica e di scuola.

Il primo incontro, martedì 3 dicembre, ci saranno le nostre bravissime Valentina Mussi e Alessia Benenti, insegnanti di italiano e autrici di L’Italiano Smart, e approfondiranno il tema dell’utilizzo di tecnologie nella didattica, in particolare smartphone e chat. 

Il secondo incontro, martedì 10 dicembre, la parola passa a Giulio Asta, amico e collaboratore della casa editrice, cofondatore di DiCo (Didattica dell’italiano per la cultura orale) che, forte della sua esperienza di docente, ci parlerà di cosa vuol dire insegnare le competenze di comunicazione orale nelle classi di adulti stranieri.

Nel terzo incontro, martedì 17 dicembre, ritroveremo Katia Raspollini, insegnante al CPIA di Firenze e autrice di Piacere! Attività di classe per l’alfabetizzazione emergente, che parlerà delle proposte didattiche per l’oralità, utili alla classe semianalfabeta.

Gli incontri sono gratuiti e si terranno presso il Centro RiESco (via Cà Selvatica 7, Bologna). Necessaria l’iscrizione online compilando il form a questo link

Qui puoi vedere l’evento Facebook e la locandina

Follow by Email
Facebook
Facebook
en_GBEnglish
it_ITItalian en_GBEnglish