Il Secondo Libro

La collana Il Secondo Libro raccoglie testi che si occupano di indagini antropologico-sociali dedicati a un pubblico più ampio dei soliti specialisti.

Edizioni La Linea, avvalendosi della presenza di due antropologi, ha ricercato e pubblicato volumi che potessero far conoscere l’antropologia anche a coloro che non se ne occupano a livello accademico. I libri della collana infatti reindirizzano l’esperienza del ricercatore sociale verso la dimensione narrativa o descrittiva, proponendo testi per il grande pubblico.

La prima pubblicazione risale al 2010 con La soluzione del codice Maya di Michael D. Coe, incentrato sulla storia della decifrazione dei geroglifici Maya. In occasione di quest’opera la casa editrice La Linea, in collaborazione con l’Università di Bologna, ha organizzato workshop a Bologna dedicati alle nozioni base della decifrazione della scrittura geroglifica Maya.

L’opera pubblica più recentemente è La forza dell’ordine di Didier Fassin, un’attualissima e interessante indagine antropologica sull’interazione tra popolazione e forze dell’ordine nelle banlieue parigine.

 La soluzione del codice maya - Michael D. Coe - LibroMariti alla brace. Miti erotici dell’Amazzonia - Betty Mindlin - LibroAntropologia come educazioneLa forza dell’ordine - Didier Fassin - Libro

Follow by Email
Facebook
Facebook
it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian