Chi siamo

Edizioni La Linea è una casa editrice specializzata nella produzione di materiali didattici e corsi di lingua per l’insegnamento dell’Italiano per stranieri, come Lingua Seconda e Lingua Straniera.

La nostra storia

Edizioni La Linea è una casa editrice con sede a Bologna nata nel 2010 dall’idea di Andrea Ghezzi e Isabella De Ponti, i due soci fondatori provenienti da una formazione umanistico-antropologica. Nel tempo la casa editrice si è avvalsa della collaborazione di Martina Prati, redattrice di scolastica, e Maria Chiara Turra, commerciale e responsabile di marketing digitale.

Sin dai primi anni La Linea si è occupata di narrativa, straniera e italiana, saggistica divulgativa e antropologia realizzando tre collane: Tam TamLe Stringhe, Il Secondo Libro.

Dal 2011 Edizioni La Linea si è aperta al settore della didattica per adulti e stranieri. Nel tempo abbiamo prodotto strumenti digitali e cartacei dedicati all’insegnamento dell’italiano come lingua L2 o LS.

Italiano per stranieri e La Linea Edu

Il primo strumento utile che abbiamo sviluppato per i cittadini immigrati è stato il Test di conoscenza della lingua italiana, realizzato sia in forma cartacea che digitale, in versione gratuita e in versione estesa scaricabile da Google Play.

Negli anni Edizioni La Linea si è specializzata in questo settore editoriale realizzando libri e App con il marchio La Linea Edu. La collana è pensata e costruita sulle esigenze degli insegnanti di italiano nei CPIA e nelle scuole di italiano per stranieri. In particolare, con il contributo dei fondi FAMI per il CPIA di Bologna, abbiamo creato un’App chiamata Presente. Italia per stranieri, scaricabile gratuitamente da Google Play. Si tratta di un corso approfondito e organizzato in sezioni diverse pensato per chi è appena arrivato in Italia, vuole imparare la lingua e conoscere meglio la vita civile per vivere e integrarsi in questo Paese. L’app Presente. Italia per stranieri è un utile strumento per lo studio, è corredato di esercizi autocorrettivi ed è tradotta in cinque diverse lingue (francese, inglese, italiano, urdu, arabo).

Collaborazioni

In coedizione con Loescher Editore produciamo testi di scolastica, in particolare di italiano L2. Sempre per Loescher Editore curiamo anche il catalogo IDA.

All’interno della collana La Linea Edu, una delle nostre ultime pubblicazioni è il sistema Piacere!, tre libri dedicati all’alfabetizzazione. Il primo, appena stampato, Piacere! Flashcards e alfabeto mobile, è composto di 162 flashcards, carte ritagliabili con immagini e parole, ed è utile per le attività in classe dedicate a studenti analfabeti. Il secondo volume, Piacere! Manuale per analfabeti, e il terzo, Piacere! Attività di classe per l’alfabetizzazione emergente, saranno pubblicati nella primavera del 2019.

Edizioni La Linea si è occupata anche di formazione, promuovendo eventi dedicati a diversi temi indispensabili per l’insegnamento della lingua italiana. Dal 2012, la casa editrice partecipa a un gruppo europeo di Language for Work, composto da esperti di tutto il mondo che fanno ricerca e sono specializzati nel tema dell’apprendimento della lingua madre sul luogo di lavoro

Nel tempo la casa editrice si è specializzata anche nella costruzione di App e strumenti digitali utili per l’apprendimento della lingua italiana e della comunicazione sul luogo di lavoro.

Seguici su:

Follow by Email
Facebook
Facebook