Formazione: Piacere di insegnare e apprendere

Piacere di insegnare e di apprendere. La lingua italiana a adulti stranieri analfabeti o debolmente alfabetizzati è il titolo della proposta promossa dal Settore formazione del Forum di Solidarietà di Parma, in calendario per il 28 novembre.

Si tratta proprio del nostro manuale per la prima alfabetizzazione Piacere! che viene presentato dalla sua autrice Giovanna Bertelli, insieme a Katia Raspollini, autrice dello strumento per insegnanti Attività di classe per l’alfabetizzazione emergente, sempre legato al manuale. 

Constatata la grande varietà dal punto di vista sociale, culturale e linguistico dei migranti, gli insegnanti hanno la necessità di progettare percorsi di alfabetizzazione molto facili e flessibili, soprattutto per il livello analfabeta o pre-analfabeta. Perciò, per favorire il dialogo e la riflessione su questi argomenti, il Settore Formazione del Forum di Solidarietà ha promosso, in collaborazione con la casa editrice, la presentazione del nostro Piacere! Manuale per la prima alfabetizzazione.

L’appuntamento è giovedì 28 novembre alle ore 17, nella sala Truffelli di Forum Solidarietà (Via Bandini, 6 – Parma).

Interverranno Giovanna Bertelli (docente di italiano L2 e membro del Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma, autrice di Piacere! Manuale per la prima alfabetizzazione) e Katia Raspollini (docente di CPIA, autrice di Piacere! Attività di classe per l’alfabetizzazione emergente).

L’incontro sarà introdotto da Marco Mezzadri, direttore del Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma, al cui interno il progetto editoriale è stato realizzato come parte delle attività promosse dal Gruppo di Lavoro di Ateneo per l’attuazione di iniziative a favore dell’integrazione dei rifugiati.

La partecipazione è gratuita. Gradita l’iscrizione a questo link.

Per informazioni, contattare Monica Bussoni (Settore Formazione) 0521/228330 formazione@forumsolidarieta.it

Follow by Email
Facebook
Facebook
it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian