12 dicembre: Lingua e Lavoro. Aiutare a sviluppare competenze linguistiche legate al lavoro

Un recente libro che abbiamo pubblicato insieme a Loescher Editore, Lingua e lavoro, è dedicato interamente all’apprendimento e all’insegnamento della lingua per il lavoro a lavoratori stranieri, da tempo residenti o di recente arrivo in Paesi europei. Si tratta di un tema rilevante, che chiama a un impegno comune insegnanti e apprendenti, istituzioni della scuola, della formazione e imprese che assumono questi lavoratori. La lingua del posto, oltreché veicolo dell’integrazione nella società, è anche uno strumento di lavoro. Se sviluppata in modo appropriato, così da rispondere alle esigenze del posto di lavoro, è di beneficio anche all’azienda e favorisce il costituirsi di un ambiente di lavoro più efficiente. Il libro Lingua e lavoro cerca di illustrare alcune soluzioni sperimentate in vari Paesi europei, perché possano essere motivo di ispirazione, confronto o esempio per ciò che si fa, e si potrebbe fare, nel nostro Paese.Locandina lingua e lavoro

Mercoledì 12 dicembre a Bologna si terrà la presentazione del libro, a cura di Edizioni La Linea e Loescher Editore, in collaborazione con il Comune di Bologna. La presentazione sarà l’occasione per discutere del tema con la curatrice Matilde Grünhage-Monetti e con Fernanda Minuz, dell’Associazione Orlando. Ricchissimo il programma della mattinata: interverranno portando il contributo delle istituzioni gli assessori Marco Lombardo e Susanna Zaccaria, per il Comune di Bologna, e Annarita Guidi, per il Ministero del Lavoro. Saranno presenti anche diversi imprenditori del territorio, il preside del CPIA metropolitano di Bologna, alcuni rappresentanti del mondo della formazione professionale e un portavoce dell’Associazione Ashai per i lavoratori stranieri.

Qui puoi vedere la locandina dell’evento con il programma. Il numero dei posti è limitato, quindi si invita chiunque voglia partecipare a iscriversi utilizzando il seguente link: www.loescher.it/registrazione/loescher. Per info, scrivere a info@edizionilalinea.it.

Mercoledì 12 dicembre, ore 9.00 – 13.15, Sala Marco Biagi, Complesso del Baraccano, via Santo Stefano 119, Bologna

 

 

 

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Facebook
Facebook