Test di conoscenza della lingua italiana

Menu Menu
Test 18***
Prova di comprensione orale 1
Ascolta due volte la traccia e individua se le seguenti affermazioni sono vere o false, segnando con una crocetta il corrispondente quadratino.
a. C’è stato un guasto alle tubature dell’acqua.
b. Paola Cozza è rimasta senz’acqua da ieri.
c. Il guasto dovrebbe essere risolto entro le 19 di oggi.
d. In questo caso i cittadini sono stati avvertiti in anticipo.
e. I tubi dell’acquedotto sono nuovi.

Prova di comprensione orale 2
Ascolta due volte la traccia audio e segna con una crocetta la risposta giusta tra le alternative proposte.
1. Ieri si è verificato un incidente:
2. Le vittime dell’incidente sono:
3. Antonio Calò:
4. Il conducente del camion:
5. In attesa che i mezzi fossero rimossi:

Prova di comprensione scritta 1
Nel testo che segue ci sono sei parole fuori posto da cancellare. Una di queste è già stata cancellata: le altre cinque cancellale tu.
Il lago di Suviana

Il lago di Suviana è un lago artificiale che si trova in provincia curiosa di Bologna, tra le montagne dell’Appennino bolognese. Il lago si è formato a seguito della costruzione di una diga alta quasi cento metri, costruzione che è stata completata circa ottant’anni fa. La diga del lago è stata costruita per alimentare una centrale idroelettrica che fornisce energia elettrica alla linea della ferrovia che collega Bologna a Pistoia. Tale linea ferroviaria è anche conosciuta piacere come la Direttissima. Nel tempo, il lago di Suviana da luogo noto solo per la produzione di energia idroelettrica è diventato sarà una località dalle importanti attrattive turistiche. Nel fine settimana e nel periodo gattini estivo, infatti, c’è una grande disponibilità di attività sportive e di intrattenimento. Ad esempio, si possono praticare sport acquatici, la pesca e l’escursionismo a piedi. È stato aperto un campeggio dove i turisti muniti di tenda, di roulotte o di camper avere possono fermarsi a dormire. Mentre sulla strada che costeggia il lago sono stati aperti numerosi ristoranti e bar, che offrono pasti a un prezzo particolarmente economico. Le famiglie che arrivano in gita possono fare belle passeggiate nei dintorni del lago, su tutta la grande area che è diventata il Parco regionale dei laghi Suviana e Brasimone. Infatti, alcuni caratteristici paesi e borghi dei dintorni terremoto offrono alcune interessanti cose da vedere e diventano una valida meta per gli escursionisti.


Prova di comprensione scritta 2
Leggi il seguente testo e individua se le affermazioni di seguito riportate sono vere o false
L’asta delle biciclette
Se volete comprare una bicicletta usata spendendo poco e rimanendo nella legalità, una buona occasione è data dalle aste che il Comune di Bologna e le Ferrovie dello Stato organizzano di tanto in tanto. Le biciclette che sono messe all’asta sono biciclette abbandonate e ritrovate dalla polizia, oppure rimosse dal Comune e mai chieste indietro dal proprietario, come capita a quelle biciclette che restano per anni attaccate a un palo senza essere mai spostate. Le biciclette messe all’asta non sono mai biciclette rubate. Infatti, le aste sono organizzate anche per combattere il mercato di biciclette rubate nella zona universitaria della città. C’è da dire che la qualità delle biciclette messe all’asta è spesso molto bassa: si tratta molte volte di biciclette rotte o che hanno la necessità di essere controllate da un meccanico. Raramente si trova una bicicletta in ottime condizioni e in tal caso è difficile che il prezzo a cui la si compra sia basso. Infatti, le biciclette migliori sono molto richieste e gli acquirenti fanno una serie di offerte che porta il loro prezzo a salire molto in alto. Le aste durano due o tre giorni, dato che la merce in vendita è sempre abbondante. Il giorno prima dell’inizio dell’asta tutte le biciclette sono mostrate al pubblico che, per ognuna, può chiedere l’ora esatta in cui sarà messa all’asta. Per ogni altra informazione si può chiamare lo 051677453790.
(adattato da Professionecittadino.it)
a. All’asta si può comprare una bicicletta usata spendendo poco.
b. All’asta sono vendute anche biciclette rubate.
c. All’asta si trovano sempre biciclette in ottime condizioni.
d. L’asta dura due o tre giorni.
e. Non si possono vedere le biciclette prima dell’asta.

Prova di interazione scritta
Il signor Sandro Pozzini ha un figlio di nome Pietro. Pietro è stato assente dall’asilo nido comunale “Il posto dei piccoli” dal 2 aprile 2014 fino al 15 maggio 2014 per malattia. Per tale ragione il signor Sandro può chiedere lo sconto del 70% sulla retta dell’asilo.
Compila il modulo di richiesta con le informazioni che ti sono state date.
Domanda di sconto del 70% sulla retta mensile del nido d’infanzia
Anno scolastico 2013/2014

Il sottoscritto genitore di (nome del bambino) iscritto al nido “Il posto dei piccoli”
chiede l’applicazione dello sconto del 70% su una tariffa mensile poiché il/la figlio/a è stato/a assente dal servizio per un periodo superiore a 30 giorni consecutivi di calendario e precisamente dal giorno al giorno motivo dell’assenza

Rileggi le risposte e poi schiaccia:
Correggi

Risultati

Menu Menu

Hai realizzato punti su 100 e per completare le prove hai impiegato minuti. Punti realizzati in ciascuna prova:

  • Comprensione orale 1: su 15
  • Comprensione orale 2: su 15
  • Comprensione scritta 1: su 17.5
  • Comprensione scritta 2: su 17.5
  • Interazione scritta: su 35
Soluzioni Indietro