Test di conoscenza della lingua italiana

Menu Menu
Test 16***
Prova di comprensione orale 1
Ascolta due volte la traccia e individua se le seguenti affermazioni sono vere o false.
a. Paolo Francia deve fare la dichiarazione dei redditi.
b. Il CAAF è un servizio delle poste.
c. Il modello 730 è molto più difficile del modello Unico.
d. Il servizio costa circa 30 euro.
e. Non c’è mai fila agli sportelli.

Prova di comprensione orale 2
Ascolta due volte la traccia e abbina a ciascuno dei testi contenuti il disegno a cui si riferisce, selezionando il numero del testo sotto al disegno, come nell’esempio.
A testo n.
B testo n.

D testo n. 1
C testo n.
E testo n.
F testo n.

Prova di comprensione scritta 1
Leggi il seguente testo e individua se le affermazioni di seguito riportate sono vere o false.
Caro Iqbal,
è il tuo amico Adil che ti scrive. Spero che tu stia bene a Napoli. Sei ancora in cerca di lavoro o finalmente l’hai trovato? Qui a Torino ho cominciato a lavorare in una ditta che fa traslochi un anno fa. Il lavoro è faticoso e si comincia molto presto la mattina. Ogni giorno facciamo un trasloco diverso e qualche volta ci capita di fare dei traslochi anche in altre regioni e perfino in Francia e in Svizzera. Il lavoro è molto aumentato negli ultimi mesi e sembra che vogliano assumere un facchino in più. Io ho pensato a te, sei ancora disoccupato? Lo stipendio è abbastanza buono, quasi 1000 euro al mese e il sabato e la domenica non si lavora. Se vuoi chiedere il posto bisogna che telefoni al mio datore di lavoro, il signor Farini, che trovi al numero di telefono 0118764537. Lui poi, di solito, vuole fare un colloquio di lavoro di persona. Se ti trasferisci a Torino io posso ospitarti in casa mia e se decidi di fermarti possiamo dividere le spese dell’affitto. Abito in un bell’appartamento in periferia. Ci sono due stanze e una adesso è libera. Fammi sapere in breve tempo le tue decisioni perché ci sono già alcune persone che si sono informate per il lavoro e altre che vogliono prendere in affitto la stanza dell’appartamento.
Con affetto
Adil
a. Iqbal vive a Torino.
b. Adil lavora in una ditta di traslochi.
c. C’è un posto di lavoro disponibile come facchino.
d. Adil dice che non può ospitare Iqbal a casa sua.
e. Nessuno finora si è interessato al posto di lavoro.

Prova di comprensione scritta 2
Leggi il seguente annuncio di offerta di lavoro e individua se le affermazioni di seguito riportate sono vere o false.
Il rinnovo della patente di guida
La patente di guida non è valida per sempre. Essa vale normalmente per dieci anni, ma quando il titolare della patente ha più di cinquant’anni, il periodo di validità del documento si riduce a cinque anni, mentre per chi ha più di settant’anni la patente è valida solo per tre anni. Al termine del periodo di validità la patente scade e deve essere rinnovata. Il rinnovo della patente è effettuato per verificare che l’automobilista possieda i requisiti fisici e psichici adeguati alla guida. Per il rinnovo è necessaria una visita medica presso un centro autorizzato, che verifica la capacità visiva della persona che vuole rinnovare la patente. Prima delle visita occorre effettuare un versamento di euro 9 su un conto corrente postale intestato alla Motorizzazione Civile. Dopo aver fatto il versamento si può prenotare la visita medica. La prenotazione può essere fatta presso una scuola guida, presso la ASL, presso un medico del Ministero della Sanità o presso un medico della Polizia. Alla visita ci si presenta con una marca da bollo da 14,62 euro e con il codice fiscale. Il certificato medico rilasciato dopo la visita costituisce la prova del rinnovo e deve essere portato sempre con sé fino a quando, dopo alcune settimane, non giunge per posta il bollino del rinnovo avvenuto, che deve essere incollato sulla patente.
1. La patente di guida è valida:
2. Per rinnovare la patente è necessario:
3. Si deve fare un versamento di 9 euro:
4. Alla visita medica occorre portare:
5. Il certificato della visita medica:

Prova di interazione scritta
Immagina di avere un figlio che si chiama Federico Tezzi, nato a Pordenone il 21 giugno 2002. Lo vuoi iscrivere all’associazione sportiva “Il pallone nella rete” per l’anno 2015. Compila il modulo seguente, ricordando di inserire i dati di tuo figlio.
Il pallone nella rete
Associazione Sportiva Richiesta di tesseramento

Rileggi le risposte e poi schiaccia:
Correggi

Risultati

Menu Menu

Hai realizzato punti su 100 e per completare le prove hai impiegato minuti. Punti realizzati in ciascuna prova:

  • Comprensione orale 1: su 15
  • Comprensione orale 2: su 15
  • Comprensione scritta 1: su 17.5
  • Comprensione scritta 2: su 17.5
  • Interazione scritta: su 35
Soluzioni Indietro