Licenza media

Percorsi del primo livello - I periodo

AGENZIE di zona

Emilio Porcaro

Dirigente scolastico dell’IC 10/CTP Besta di Bologna. Dal 1999 si occupa di Istruzione degli adulti e di temi connessi all’integrazione linguistica e sociale degli stranieri. Già docente presso il CTP Besta di Bologna, ha ricoperto numerosi incarichi di coordinamento, consulenza e supervisione scientifica in progetti provinciali, regionali e nazionali. Tra i progetti particolarmente significativi si segnalano SICTP (Sistema Informativo dei Centri Territoriali Permanenti) e CO.VAL.CRE (Commissione per la Valutazione e il Riconoscimento dei Crediti) finalizzati a mettere a sistema le procedure relative alla valutazione e alla certificazione di crediti derivanti da precedenti situazioni di apprendimento formali, informali e non formali. Nel 2008 ha fondato l’APIDIS (Albo Professionale Italiano dei Docenti di Italiano a Stranieri) con l’obiettivo di suscitare la discussione sul tema della valorizzazione e del riconoscimento giuridico dei docenti specialisti di Italiano come seconda lingua. Ha organizzato numerosi convegni nel campo dell’Istruzione degli adulti e per diversi anni è stato formatore di docenti di Italiano per stranieri. Nel 2012 ha dato vita alla RIDAP, la Rete Italiana di Istruzione degli Adulti, con l’obiettivo di favorire il coordinamento delle reti territoriali di CTP e serali e promuovere azioni per accompagnare il processo di riorganizzazione del sistema di istruzione degli adulti anche nella prospettiva dell’apprendimento permanente.

Chiudi

Maria Verdi

Insegnante di Lettere nella scuola secondaria di primo grado a tempo indeterminato. Ha conseguito il Master in Didattica della lingua e cultura italiane a stranieri presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. All’inizio degli anni Ottanta ha insegnato nei corsi per adulti (denominati comunemente “corsi 150 ore”) in provincia di Bolzano nella scuola di lingua italiana. In seguito ha insegnato nei corsi regolari di scuola media in provincia di Bolzano e successivamente in provincia di Bologna. Dal 1991 al 1998 ha insegnato nei corsi per adulti a Bologna presso la scuola media Besta e la Casa Circondariale. Attualmente insegna presso il CTP Besta sia nei corsi per il conseguimento del diploma di licenza media (primo ciclo d’istruzione) sia nei corsi di Italiano come seconda lingua (L2). Fa parte della commissione d’esame PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) ed è funzione strumentale per l’orientamento agli adulti. È tutor per la valutazione dei crediti CO.VAL.CRE (Commissione Valutazione Crediti), somministra gli esami per il permesso CE, test per l’accertamento delle competenze in lingua italiana L2. Nell’a.s. 2011/2012 ha partecipato al progetto europeo Grundtvig del CTP Besta riguardante l’insegnamento della lingua del Paese ospitante per il lavoro nell’ottica dell’istruzione permanente. Ha partecipato ai due convegni nazionali che hanno portato alla stesura dell’OM n° 455/97 che ha fatto nascere, nell’a.s. 1998/99, i Centri Territoriali Permanenti.

Chiudi

Alessandro Borri

Laureato in Lettere moderne e Storia Contemporanea, insegna Italiano, Storia e Geografia presso il CTP di Castiglione dei Pepoli. Coordina e ha coordinato progetti per l’insegnamento ad adulti. E’ autore e co-autore di manuali e materiali di lingua italiana per stranieri i cui risultati sono pubblicati a stampa e on line. Ha pubblicato opere di storia locale dell’Appennino tosco-emiliano e sul tema delle stragi nazifasciste.

  • Pubblicazioni:
  • - con L. Di Lucca, G. Masiero, T. Pasqualini, (a cura di), I come italiano. Alfabetizzare in italiano L2, Bologna, 2012 (CD-rom).
  • - con altri autori, Percorsi italiani. Corso di lingua italiana per principianti, Guerra edizioni, Perugia, 2009 (volume e CD-rom).
  • - con L. Di Lucca, G. Masiero, F. Minuz (a cura di), Lilis (Laboratorio informatico di lingua italiana per lo studio), Bologna, 2006 (versione CD rom). I materiali sono visibili in rete
  • - con L. Di Lucca, G. Masiero, F. Minuz, Ecdl-L2. Corso propedeutico all’ECDL con supporto linguistico, Bologna, 2006. I materiali sono visibili in rete
  • - con L. Di Lucca, G. Masiero (a cura di), Una scuola equipaggiata. Un protocollo d’accoglienza per alunni stranieri, Bologna, 2005 (versione CD rom). I materiali sono visibili in rete
  • - con N. Cagnina, L’italiano per internet: spunti didattici per l’apprendimento dell’Italiano L2, in Sostegno all’inserimento occupazionale e sociale di donne migranti attraverso il rafforzamento delle competenze trasversali di base, Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Bologna, Servizio scuola. Rif. P.A. 2107/03.
  • - Nuove forme di rete per l’istruzione degli adulti: il progetto PRISMA, in LLL Focus on lifelong lifewide learning (Rivista internazionale di EdAFORUM), anno 3/12 del 30 ottobre 2008. I materiali sono visibili in rete
  • - Stato di attuazione del Progetto “Educazione Permanente” , in Innovazione educativa, anno 1, N. 3-4, 2004 (Inserto).
  • - Storie e geografie. L’accordo della Conferenza Unificata del 2 marzo 2000, in Innovazione educativa, anno 1, N. 3-4, 2004 (Inserto).
  • - con C. Gallo, L’educazione degli adulti in Italia, pubblicato sul sito dell’Istituto Gramsci ER,
  • - Visioni contrapposte: l’istituzione, e i lavori della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulle cause dell’occultamento di fascicoli relativi a stragi nazifasciste”, Pistoia, 2010.
  • - curatore della ricerca storica e delle interviste con B. Magni del documentario, 4 luglio 1944. La strage di Biagioni, Bologna, 2009
  • - curatore con B. Magni, Verdi riflessi blu, Pro Loco Badi 2009.
  • - 4 luglio 1944. La strage di Biagioni tra storia e memoria, Aspasia, 2008.
  • - curatore con B. Magni dei testi dei pannelli informativi, Itinerario della memoria nel comune di Granaglione, 2007
  • - curatore con B. Magni, Novecento badese, Pro Loco Badi, 2006.
  • - Storia del Comune di Granaglione, Andromeda Editore, 2002.
  • - 4 luglio 1944, La strage di Biagioni, Aspasia, 2000.

Chiudi

Stefania Armati

È docente di Matematica e Scienze chimiche, fisiche e naturali (classe A059) nelle scuole secondarie di I grado dall’a.s. 1997/98. Dal 1998 ha insegnato presso le scuole secondarie di primo grado e i CTP della provincia di Bologna. Attualmente è titolare del corso di Matematica e Scienze presso la Casa Circondariale di Bologna.

Chiudi

Annamaria Morara

Docente di Inglese nelle scuole secondarie di I grado. Dal 2007 è docente di ruolo presso il CTP di Imola dove svolge anche il ruolo di Refente. Si occupa di didattica dell’inglese per gli adulti fin dagli anni ’80 e ha conseguito il Certificato RSA in didattica della lingua inglese presso l’International House di Londra. Ha conseguito il Master in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento presso l’Università di Bologna.

Chiudi

Alessandra Zanoni

È docente di informatica, matematica e scienze nelle scuole secondarie di I grado e di II grado. Dal 2009 collabora con il C.T.P. “Orsini” di Imola (BO). Ha anche condotto corsi modulari brevi di alfabetizzazione informatica rivolti ad adulti e a persone della terza età. Ha tenuto laboratori informatici per adulti nella provincia di Ravenna con particolare riguardo sull’uso di Internet.

Chiudi

Gaitano Capodicasa

È titolare della cattedra di tecnologia e informatica nella scuola secondaria di I grado. Ha esperienza pluriennale come docente di informatica presso il C.T.P. “Orsini” di Imola (BO). Ha anche condotto corsi modulari brevi di alfabetizzazione informatica rivolti ad adulti e a persone della terza età.

Chiudi

Franca Bosc

Si occupa di didattica della L2 da molti anni e insegna Lingua italiana per stranieri presso l’Università degli Studi di Milano nel Curriculum Stranimedia (triennale e specialistica per studenti non italofoni). Fa parte del Comitato Scientifico del Master Promoitals dell’Università di Milano e della Direzione Editoriale della rivista www.italianolinguadue.unimi.it. Ha collaborato con l’Unione Europea a Bruxelles e con il Consiglio d’Europa a Strasburgo per la realizzazione di programmi per l’insegnamento dell’italiano in Italia e all'estero. È autrice e co-autrice di saggi, manuali e DVD (Italia, Argentina, Belgio, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Ungheria) e co-direttrice di collane editoriali.

Chiudi

Giovanni Giuseppe Nicosia

Insegnante di sostegno di area scientifica nella scuola secondaria di secondo grado e studioso di etnomatematica e didattica della matematica, ha tradotto dal portoghese il classico Etnomatematica di Ubiratan D’Ambrosio e Disegni africani dall’Angola per vivere la matematica di Paulus Gerdes. Ha poi pubblicato Numeri e culture - alla scoperta delle culture matematiche nell’era della globalizzazione e Cinesi, scuola e matematica, che analizzano il rapporto tra globalizzazione, culture matematiche e visioni della scuola. È membro dell’International Study Group of Ethnomathematics (ISGEm), del Gruppo di Ricerca, Sperimentazione e Divulgazione della Didattica della Matematica (RSDDM) di Bologna, del Gruppo di Formazione Matematica della Toscana (GFMT) e del sindacato FLC-CGIL.

Chiudi

Lisa Bentini

Si è laureata in Letteratura contemporanea a Bologna e si è occupata di romanzo, poesia e teatro. Da diversi anni insegna Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado della provincia di Bologna e da tre anni è docente presso i Ctp. Si occupa di didattica della lingua Italiana e conduce un laboratorio di analisi del testo nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'università bolognese.

Chiudi

Roberta Dudan

Ha lavorato per anni come giornalista, occupandosi di uffici stampa e consulenza di comunicazione con una propria agenzia, Koiné. Dal 2007 insegna lettere e scrittura creativa presso il carcere di Treviso, come docente del Cpia “A. Manzi”. Scrive brevi racconti per bambini.

Chiudi

Francesco Ragonese

È docente di lettere presso il Cpia “A. Manzi” di Treviso, diplomato al Conservatorio di Ferrara in pianoforte, specializzato in Filologia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Gestisce tornei di scacchi nel circolo di Pieve di Soligo e li propone nella didattica.

Chiudi

Anna Maria Rossato

Ha insegnato per vent’anni nella scuola secondaria di primo e secondo grado ed è attualmente docente di lettere e di italiano L2 presso il Cpia “A. Manzi” di Treviso. È specializzata in Didattica dell’italiano per stranieri. Scrive poesie.

Chiudi

Marco Cecalupo

Nato a Bari nel 1970, ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia, studiando Didattica della Storia con il prof. Antonio Brusa, con cui ha fondato nel 1995 l’Associazione Historia Ludens. Dopo un soggiorno-studio al Georg-Eckert-Institut di Braunschweig (Germania), ha scritto la tesi di laurea sui primi secoli dell’islam nella manualistica italiana e francese, in parte pubblicata nel volume AA.VV. La terra abitata dagli uomini, Progedit, Bari 2000. Nel 2003 si trasferisce a Reggio Emilia dove oggi è docente di Lettere alle “Leonardo Da Vinci”, una scuola secondaria di primo grado del quartiere multietnico della Stazione. Ha curato la realizzazione di giochi e laboratori di storia. Ha collaborato con diversi autori per l’apparato didattico di manuali di storia e geostoria. Ha scritto brevi articoli sui temi dell’insegnamento sul sito historialudens.eu.

Chiudi